Menu
Vista dal basso al campanile del paese di CaprianaLa ruota di un vecchio mulino in legno circondata dai fiori

Capriana in Val di Fiemme

Capriana è una località della Val di Fiemme situata a 1.008 metri s.l.m. Il paese è situato ai confini della Val di Cembra ed è un’amata località di pellegrinaggio. Infatti, Capriana è il paese natale della Beata Maria Domenica Lazzeri, conosciuta dalla gente del posto come la “Beata Meneghina”. Si tratta di una giovane donna che, a causa di sanguinamenti continui da alcune ferite del corpo, fu costretta a vivere nel letto per 14 lunghi anni. Numerosi sono i personaggi illustri che nel corso degli anni hanno fatto visita a Maria Domenica Lazzeri e hanno potuto apprezzare le qualità spirituali della giovane donna. Capriana oggi è il punto di riferimento per quanti desiderano rivivere alcuni momenti della vita della beata, morta all’età di 33 anni. È infatti possibile visitare la sua casa natale, diventata un piccolo museo.

Tra le bellezze storiche che è possibile visitare a Capriana ci sono la chiesa di Carbonare, e la chiesa di San Bartolomeo, costruita tra il 1866 e il 1869.

Se desiderate ammirare le meraviglie della natura Capriana è l’ideale: si trova immersa nel Parco Naturale del Monte Corno tra gli antichi vigneti della Val di Cembra.

Scoprite tutti gli alloggi e hotel a Capriana