Menu
Il centro storico del paese di Tesero con il campanile in lontananzaLa fontana del paese di Tesero

Tesero in Val di Fiemme

Tesero è un paese della Val di Fiemme che si trova a 1.000 metri s.l.m. È molto famoso per il suo lago, nei pressi del quale si trova il Centro dello Sci di Fondo, molto famoso in Trentino. Questa località fa anche riferimento allo Ski Center Latemar Pampeago-Obereggen, un comprensorio che offre 35 chilometri di piste e 20 impianti di risalita, oltre a sistemi di innevamento artificiale.

Anche passare una vacanza estiva a Tesero offre moltissime possibilità: percorsi escursionistici all’aria aperta non mancano. Nel 2006, inoltre, è stato inaugurato il Nordic Walking Park del Trentino, con 60 chilometri di percorsi segnati, ideali per tenersi in forma immersi nella natura.

A Tesero si trovano anche importanti tradizioni artigianali e hanno molta importanza anche le usanze tipiche. Un esempio importante è Tesero e i suoi presepi, una mostra che si tiene in tutte le vie del centro storico del paese in cui vengono esposti 100 presepi artigianali: scopriteli tutti percorrendo viuzze, stradine e passando nei cortili.

Un’altra manifestazione molto interessante è La Corte de Tiézer, durate la quale si tengono rievocazioni storiche del passato, spettacoli teatrali ed eventi per bambini come la possibilità di fare un giro a cavallo durante la notte. In questa manifestazione gli abitanti di Tesero sfoggiano i costumi tipici e tradizionali del paese e della valle e propongono specialità gastronomiche dei tempi che furono.

Scoprite tutti gli alloggi e hotel a Tesero