Predazzo in Val di Fiemme
Predazzo si trova all’estremo nordorientale della Val di Fiemme, a 1.000 metri s.l.m. È l’ultimo comune della valle, al confine con la Val di Fassa e sorge alla confluenza del fiume Avisio con il Travignolo. Con più di 4.000 abitanti è il paese più popolato della Val di Fiemme.
Predazzo è il regno della geologia: qui si trova la sede del Museo Geologico delle Dolomiti che ospita una straordinaria raccolta di rocce minerali e fossili. Inoltre, il sentiero geologico del Doss Capél sull’Alpe di Pampeago è una passeggiata ideale per ammirare spiagge, resti di fondali marini e fossili di animali acquatici.
D’estate si possono intraprendere escursioni a piedi o con la mountain bike, si può praticare il Nordic Walking e l’arrampicata, andare a cavallo e molto altro. D’inverno diventa un paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard: qui vicino, infatti, si trovano le aree sciistiche dell’Alpe Lusia e lo Ski Center Latemar. Poco distante dal paese si trova la cabinovia Predazzo-Gardonè. Molto famoso è anche il Centro del Salto, costruito per i Campionati del Mondo di Sci Nordico in località Stalimen. Su queste piste per il salto si tengono ancora competizioni internazionali e allenamenti per squadre.