Menu
Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme con affreschi sulle pareti

La Magnifica Comunità di Fiemme

La Magnifica Comunità di Fiemme è una delle istituzioni più antiche dell’arco alpino. Venne infatti istituita nel 1111, con lo scopo di tutelare e valorizzare la gente, l’arte e la cultura della Val di Fiemme. Al giorno d’oggi la Magnifica Comunità è responsabile della gestione delle proprietà comuni della valle, come le montagne, i pascoli e i boschi.

La Magnifica Comunità gestisce il taglio del legname, il rimboschimento e si occupa della cura delle strade forestali. Questa istituzione nata secoli fa ha saputo mantenersi viva nell’identità della popolazione, nonostante i grandi mutamenti storici avvenuti nell’ultimo secolo.

Ad oggi, la Magnifica Comunità ha un proprio Palazzo nel centro storico di Cavalese.  Il palazzo è visitabile ed ospita la pinacoteca, il museo e l’archivio di manoscritti, statuti e scritture relativi alla storia antica di Fiemme.

Maggiori informazioni relativi alla Magnifica Comunità sono disponibili sul sito internet ufficiale all’indirizzo www.palazzomagnifica.eu